Note sulla socializzazione secondaria dei giovani APC.
Perché i bambini plus dotati possono faticare nelle socializzazioni.
I giovani plus dotati tendono a manipolare concetti avanzati, argomentare con abilità con gli adulti. Conosciamo le loro abilità e curiosità. Poi questi giovani possono vivere delle difficoltà nelle dinamiche d’amicizia. Tendono magari ad essere solitari.
Come ci sono degli apprendimenti precoci nel percorso cognitivo del giovane plusdotato, l’amicizia (o l’idea dell’amico) di un bambino plus dotato prospetta analoghe accelerazioni nello sviluppo epistemologico (epigenetica).
Rispetto i pari d’età, i giovani plus dotati tenderebbero a cercare maggiormente delle amicizie mature che si basano sulla fiducia, piuttosto che incontrarsi per una partita. Un amico dovrebbe fungere da confidente, condividere degli interessi. Ciò appare molto con l’adolescenza.
Di conseguenza molti giovani plus dotati si sentono soli, anche se generalmente sono socialmente bene inseriti o accettati.
Per un giovane plus dotato è bene avere un gruppo di amici diversificato, basato sugli interessi, non basato sulla parità di età. Aiutiamoli a costruire la loro comunità.
articolo completo