Già saxofonista (Sa di Sax), già collaboratore del Teatro Paravento e cofondatore dell’omonima associazione, già attivo in vari ambiti socio-culturali, nella solidarietà internazionale e in ONG, sono un cittadino svizzero di lingua italiana, ho sviluppato interessi poliedrici e una formazione in vari ambiti.

Sono psicologo dell’età evolutiva, psicopedagogista, laureato a Ginevra nel 1983.

Mi interesso di epistemologia, di antropologia ed etnologia dell’educazione, scrivo articoli e collaboro con varie testate in ambito professionale e di politica dell’educazione.

Dal 1983 al 2018 ho lavorato per il servizio pubblico come operatore del sostegno pedagogico ticinese.

Dal 2013 ho un mio studio privato, specializzato in plusdotazione – alto potenziale cognitivo

Già fondatore della associazione Tanti Talenti (associazione dei genitori ed amici dei bambini ad alto potenziale cognitivo), sono membro della ASEHP (Association Suisse pour les Enfants à Haut Potentiel) e membro dell’European Talent Support Network (European Council for High Ability).

Da oltre 15 anni mi occupo di plusdotazione.

Oltre alle attività di diagnosi, consulenza, supervisione ed accompagnamento di giovani ad Alto potenziale Cognitivo (APC), propongo seminari e corsi di formazione in Svizzera e all’estero, per genitori, docenti ed altre figure professionali.

Altre iniziative recenti sono la rete Zetapisesse per la gestione dell’Alto Potenziale Cognitivo e l’Accademia del talento-ZPS, attività di arricchimento ed atelier per la gestione delle emozioni dei giovani ragazzi APC.

Oltre all’esperienza accumulata nella gestione dell’APC, ho un’esperienza pluridecennale nella gestione del disadattamento scolastico, con allievi DSA, ADHD, e altre neurodiversità. Lavoro con gli allievi, i genitori ed i docenti nell’elaborazione, nell’attivazione e nella gestione di progetti pedagogici differenziati.

Autore di numerosi articoli (visionabili sul mio sito) e dei volumi:

  • Alto potenziale cognitivo a scuola. Appunti ed approfondimenti ad uso degli operatori scolastici, 2012
  • ABC per l’APC. Quando ho scoperto che … primo kit di sopravvivenza ad uso dei genitori, ZetaPiEsse edizioni, Locarno, 2016
  • ZPSn x l’APC/en. Zone prossimali per l’alto potenziale e altri scritti, ZetaPiEsse edizioni, Locarno, 2017

Attualmente sta elaborando una nuova versione allargata dell’ABC e sto approntando un kit di proposte di lavoro per l’arricchimento a scuola.

Studio privato per l’Alto Potenziale Cognitivo: Vicolo del Borgaccio 8, 6600 Muralto, Svizzera:

  • consulenza, diagnosi, accompagnamento dell’APC,
  • seminari e corsi di formazione per genitori
  • gruppi di auto-aiuto per genitori
  • seminari e corsi per docenti, docenti di sostegno ed altri operatori scolastici,
  • corsi per psicologi
  • supervisioni

pagine WEB sull’APC

rete zetapiesse-apc, Zona Prossimale di Sviluppo, rete per l’APC

pagine WEB personali

giovannigalli-ch.com

mail: info@giovannigalli-ch.com