Stroncature 2020
Giovedì 16 settembre 2021 la puntata di #psicologiadellanimooscuro su #stroncature dal titolo “ZetaPiEsse, Zona prossimale di sviluppo” ha ospitato Giovanni Galli che, insieme a Cristina Brasi, hanno considerato le zone prossimali di sviluppo per i plusdotati.
Nella teoria di Lev Vygotskij, la zona prossimale di sviluppo (ZPS), o zona di sviluppo prossimale, è un concetto fondamentale che serve a spiegare come l’apprendimento del bambino si svolga con l’aiuto degli altri.
La ZPS è definita come la distanza tra il livello di sviluppo attuale e il livello di sviluppo potenziale, che può essere aggiunto con l’aiuto di altre persone, che siano adulti o dei pari con un livello di competenza maggiore.
La questione è che se c’è una zona prossimale di sviluppo ci deve essere almeno una relazione, come quella fra allievo e docente, o come quella fra un gruppo di scienziati al lavoro.
Il riferimento alla Zona Prossimale di sviluppo per noi diventa importante proprio per questa ragione, togliere i ragazzi APC dall’isolamento in cui si ritrovano troppo spesso, costruire delle zone nelle quali possano sviluppare le loro competenze e personalità.