podcast, giugno 2025
Descrizione dell’episodio
vai al podcast
podcast, giugno 2025
In questa puntata, Galli ci guida attraverso le caratteristiche dell’alto potenziale: partendo dall’immagine del Big Bang, ci racconta come riconoscere ciò che spesso si nasconde dietro comportamenti ed emozioni, e come, a volte, parlare di un castoro aiuta a comprendere moltissimo degli ecosistemi che i gifted sanno e possono creare!Un’intervista ricca, che apre la strada a nuovi sguardi e… a una prossima puntata!
Come il metallo che prende forma sotto il martello e il fuoco di Efesto, il potenziale di un bambino necessita di “resistenza” per strutturarsi. La “frizione evolutiva” – il confronto con compiti sfidanti, coetanei o adulti competenti – è condizione necessaria affinché le funzioni esecutive, le abilità calde e fredde, e la metacognizione si integrino. Senza questo processo, il talento rischia di restare potente ma fragile, come metallo non ancora forgiato.
La plusdotazione cognitiva non si limita a un’elevata capacità intellettiva: è un funzionamento complesso, caratterizzato da asimmetrie, intensità e specificità del pensiero e
Psicologo, psicopedagogista
specializzato in APC/plusdotazione
(gifted children)