Perché l’APC è meno a disagio alla scuola dell’infanzia (SI), perché pone meno problemi? Come può passare inosservato?

scarica la versione PDF

La maggioranza delle segnalazioni di ragazzi APC avviene nei primi anni di scuola elementare. Fra altri, un elemento sensibile della segnalazione è quello della competenza precoce della lettura. Quando il bimbo già sa leggere bene, si pongono in fretta dei problemi d’insegnamento. Non trovate strano che quando un bimbo di 4 anni sa leggere, non pone problemi alla scuola dell’infanzia, mentre li incontra nella scuola elementare?
Ma la stessa cosa può avvenire senza una precocità nella lettura. Con la scuola, questi bimbi si distinguono in fretta, annoiandosi o manifestando altri segni di disagio

Probabilmente la scuola, rispetto la scuola d’infanzia, presenta un contesto di lavoro più mono funzionale rispetto alla SI, un contesto mono processuale.

Alla SI i bimbi sono chiamati a funzionare a gruppi di attività differenziate; addirittura con due, a volte tre gruppi di età.
Il contesto di lavoro è quindi maggiormente multitasking, cioè multi processuale. Nella scuola dell’infanzia vengono eseguiti contemporaneamente più programmi di lavoro, effettuati da gruppi diversi di bimbi.
L’organizzazione permette vari angoli di lavoro, con delle scelte abbastanza libere, al di là dei momenti diretti dalle docenti.
C’è un contesto variabile, senza dimenticare che è multi sensoriale, un contesto che stimola contemporaneamente più canali.
Possiamo forse pure dire che c’è un contesto più libero?

Questo funzionamento è più vicino all’organizzazione cerebrale arborescente che distingue cosi tanto l’APC!!!!!!
Il bimbo APC può quindi osservare, ascoltare e vivere le varie attività in maniera simultanea

Possiamo considerare che come conseguenza rimarrà quindi “tranquillo”, “attivato” e quindi emotivamente e cognitivamente meglio appagato?
A scuola tutto è più mono, mono tematico, mono sensoriale. Questo probabilmente cozza con il modo di funzionare arborescente con le modalità percettive del ragazzo APC.

Poi bisogna considerare che, probabilmente, la SI permette una maggiore creatività. creatività. Nei lavoretti favorisce soluzioni ed esecuzioni più variegate.
Mentre che a scuola, è il suo stesso scopo educativo che deve frenare tutto ciò. A scuola vigono piuttosto le realizzazioni standard, come la padronanza ortografica il calcolo e così via. A scuola si imparano delle procedure, a controllare degli algoritmi comuni e così via. Mentre che la scuola propone di metodi codificati per il calcolo, la scrittura ecc.… alla SI si accetta maggiormente l’individualità.

Non c’è una necessità comune di performance, E questo può aiutare i bambini ipersensibili.